Caccia agli Sprechi Dynamic

Il 5S

Applichiamo veramente e con successo  il 5S in azienda

Il 5S

La metodologia 5S  merita un capitolo specifico a parte visto l'enorme risultato che si ottiene applicandola nel modo corretto.


Essa racchiude in cinque passaggi  un metodo sistematico e ripetibile per l' ottimizzazione degli standard di lavoro e quindi per il miglioramento delle performance operative ma anche di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro stessi.


Nato dalla tradizione giapponese dell' eliminazione di tutto ciò che è spreco (muda), l'obiettivo è quello di eliminare tutto ciò che non è strettamente funzionale all'attività svolta, indipendentemente dall'attività stessa.


Il termine Metodo 5S trae spunto dalle iniziali della pronuncia occidentalizzata delle cinque parole giapponesi che sintetizzano i cinque passi che danno il ritmo alla metodologia:


Seiri- separare: separa ciò che ti serve da ciò che non è funzionale all'attività e quindi crea disturbo e disordine, quindi spreco di tempo o di risorse (muda); un termine alternativo con la S è scarta.

Seiton- riordinare: metti a posto tutto quello che è utile, il vecchio motto "ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa"; un termine alternativo con la S è sistemare.

Seiso- pulire intelligentemente: tieni tale ordine costante e pulisci, un ambiente pulito ed ordinato è un ambiente che "non nasconde" le inefficienze (una logica molto in linea con il Total Quality Management TQM); un termine alternativo con la S è spazzare.

Seiketsu - sistematizzare o standardizzare: definisci delle metodologie ripetitive e canonizzate da utilizzare per continuare queste attività di razionalizzazione delle risorse e degli spazi lavorativi;

Shitsuke- diffondere o sostenere: fai che questo modo di pensare ed agire sia pervasivo per tutte le attività aziendali.


 

Maggiori Info
Share by: